Cosa c’è di meglio di riciclare? Scoprilo leggendo..
Zero Waste.. ricordo ancora quando l’ho letto per la prima volta e mi ha immediatamente incuriosito.
Dietro queste due parole così semplici si nasconde un vero e proprio stile di vita, o meglio una filosofia.
Zero Waste è infatti una vera e propria filosofia che ha come obiettivo quello di non produrre rifiuti o almeno di ridurli il più possibile.
Per riuscire in quest’impresa non basta semplicemente riciclare la spazzatura, ma è necessario ridurre a zero la produzione dei propri rifiuti proprio per poi non dover trovare il modo per smaltirli.
Possiamo dire dunque che secondo la filosofia Zero Waste, riciclare è l’ultima cosa da fare.. bello no? Una vita senza riufiuti!
Per riuscire nell’intento basta seguire poche semplici regole:
- Acquistare beni naturali e possibilmente di alta qualità in modo da produrre un rifiuto il più tardi possibile e da poterlo smaltire senza inquinare
- Ripararlo se dovesse rompersi e non sostituirlo immediatamente con uno nuovo
- Ed infine provare a riutilizzarlo dandogli una nuova vita prima smaltirlo
Ora che anche tu sai cosa c’è di meglio di riciclare, non ti rimane che provare. Riuscirai a non produrre rifiuti? Bene.. fammi sapere cosa sei riuscito a fare 🙂
Nel prossimo blog ti darò qualche suggerimento sui migliori materiali naturali e meno inquinanti che abbiamo a disposizione per sostituire i classici.. tossici.. inquinanti.. commerciali.. usa e getta.. in plastica!
Intanto puoi dare un’occhiata al sito e lasciati ispirare.
Una bellissima idea per iniziare potrebbe essere eliminare la pellicola usa e getta in cucina, scegliendo uno degli involucri Apepak in cotone biologico e cera d’api. Li usi, li lavi e li riusi.. clicca sul link per conoscerne usi e proprietà e le varie misure disponibili.